mercoledì 20 maggio 2015

Rassegna stampa su questione vitalizi ai condannati

Mattarella: al Quirinale divieto di cumulo tra retribuzione e pensione e tetto agli stipendi, come i manager
"All’interno della presidenza della Repubblica ha disposto l’applicazione del tetto alle retribuzioni (240mila euro) stabilito per i manager pubblici." «Il Presidente della Repubblica - si legge nella nota - con il decreto presidenziale n. 1 del 23 febbraio 2015 ha disposto, nei confronti di tutti i soggetti che svolgono funzioni all’interno della Presidenza, l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni. Questo divieto - previsto dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, comma 489 - non era, per sua espressa disposizione, direttamente Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/vOBKAi

Vitalizi, il Tar respinge il ricorso degli ex consiglieri regionali
La legge approvata a novembre dalla Pisana prevede l'innalzamento della soglia di età per percepire l'assegno a vita a 65 anni (invece di 50). Al provvedimento si erano opposti 78 ex consiglieri. Zingaretti: "I giudici confermano che le nuove regole sono all'insegna dell'equità, risparmio e giustizia"
Vitalizi e pensioni ecco le differenze
"In realtà, le rendite percepite dai parlamentari a riposo non sono delle vere e proprie pensioni. Sono piuttosto dei vitalizi che esistono in molte altre democrazie e che non vengono pagati dall'Inps(come per tutti gli altri lavoratori) ma pesano direttamente sui bilanci di Camera e Senato, che si comportano con regole completamente diverse rispetto agli altri enti pubblici."
Achille Occhetto difende il vitalizio da 5mila euro al mese: "Mantengo moglie e due figli disoccupati"
"Il mio assegno è di 5mila euro. Ma è la mia unica fonte di reddito. Con questo mantengo anche i miei due figli che sono disoccupati, perché non ho mai approfittato del mio ruolo per trovare loro un posto".
Quirinale, Sergio Mattarella rinuncia al vitalizio da professore. Lettera del portavoce al Giornale, no a cumulo stipendio-pensione
Questi 22 consiglieri si sono tenuti il vitalizio
Nel Lazio le norme prevedono assegni "contributivi". Zingaretti e 37 eletti alla Pisana rinunciano, altri no. Sono 22 gli eletti alla Pisana che hanno aderito (legittimamente) al nuovo sistema contributivo che gli consentirà di ottenere l’assegno alla fine del mandato, compiuti i 65 anni. Un vitalizio che si aggiungerà alla pensione eventualmente maturata da «lavoratori».
Scalfari, Bertinotti, Pomicino. Ecco i papponi del vitalizio
“Pochi se lo ricorderanno. Eugenio Scalfari, il più famoso giornalista italiano vivente, è stato anche un politico in una parte assai breve della sua lunga carriera. Eletto nel partito socialista, fece il deputato fra il 1968 e il 1972, quattro anni prima di fondare Repubblica”. Grazie a questi pochi anni da deputato Scalfari prende ogni mese un assegno lordo di 2.162,52 euro. “Non è un granché, e Scalfari – scrive Bechis - manco se ne accorgerà: le sue finanze dipendono sicuramente da altro. Però tutti insieme quegli assegnini- il famoso vitalizio degli ex onorevoli- hanno fatto negli anni un assegnone, superiore ai 908mila euro”.
I giudici costituzionali guadagnano troppo. Comodo dirlo adesso

Nessun commento:

Posta un commento